top of page

"Nutella" Fatta in Casa

Questa crema di nocciole e cioccolato appagherà il vostro bambino interiore pur essendo sana e al 100% vegetale.



Ingredienti:

  • 400g di nocciole sgusciate

  • 140g di cioccolato fondente 70% (in alternativa, 3 cucchiai di cacao amaro e 2 di sciroppo d'acero/di riso/agave - questa è la mia versione preferita, ma ha perso il voto popolare)

  • Mezzo cucchiaino di sale

  • Opzionale: zucchero di canna, zucchero di cocco, sciroppo d'acero o agave a piacere; dipende da quanto è dolce il cioccolato


Procedimento:


1. Scaldare il forno a 180°C. Una volta caldo, infornare le nocciole e cuocere per 12-15 minuti o finché non saranno ben dorate. Rimuovere dal forno e lasciare intiepidire.

2. Trasferire le nocciole su un panno da cucina pulito e rimuoverne la pelle strofinandole tra loro. Più le nocciole risulteranno bianche, più cremosa sarà la "nutella". Se le comprate già pelate, questo problema non si pone.

3. Aggiungere le nocciole ad un tritatutto e frullare per almeno 15 minuti, finché non raggiungerà una consistenza cremosa (all'inizio sembra impossibile, ma mi raccomando, perseverate!).

4. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

5. Versare il cioccolato sciolto nel burro di nocciole poco alla volta, insieme a mezzo cucchiaino di sale.

6. Frullare finché il cioccolato non sarà incorporato al burro. Assaggiare ed eventualmente aggiungere lo zucchero o altro dolcificante.

7. Versare in un barattolo di vetro.



Note:

Questa "nutella" può essere conservata a temperatura ambiente per un paio di settimane. Se però la consistenza non fosse abbastanza solida, riporre in frigorifero e tirare fuori mezzora prima di mangiarla.





Comments


bottom of page