Questa settimana vi proponiamo la ricetta per preparare una mousse al cioccolato facilissima e davvero deliziosa. Prima di svelarvi l'ingrediente segreto, vi chiederò di tenere la mente MOLTO aperta! Utilizzeremo infatti l'acquafaba, che è il liquido di cottura dei ceci (l'acqua che rimane nelle lattine o vasetti di ceci, per intenderci). L'acquafaba viene spesso considerata uno scarto e viene quindi generalmente buttata via, nonostante sia un ingrediente prezioso, che si monta come un albume, sostituendolo perfettamente.
Se avete voglia di provare qualcosa di nuovo, vi prometto che non ve ne pentirete e che rimarrete davvero sorpresi!
L'ideale è preparare dell'hummus (normale o di barbabietola) il giorno prima o il giorno in cui cucinate la mousse, in modo da essere davvero zero-waste!
Ingredienti (per 4 mousse):
240ml di acquafaba (cioè il liquido presente nei barattoli dei ceci)
160g di cioccolato fondente (io uso quello 70%)
Un goccio di latte vegetale non zuccherato (io di solito uso quello di mandorle o anacardi)
1 cucchiaino di succo di limone o di aceto di mele
1 cucchiaio di zucchero di canna o di sciroppo d'acero (opzionale, dipende da quanto dolce è il cioccolato che andrete ad utilizzare)
Frutti rossi o nocciole per guarnire
Procedimento:
1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (se serve, con un goccio di latte vegetale) e fare raffreddare.
2. Scolare i ceci e mettere l'aquafaba in una ciotola. Unire il limone (o aceto) e montare con uno sbattitore elettrico finché, muovendo la ciotola, il contenuto rimarrà fermo. Nel dubbio, più montate e meglio è.
3. Quando il cioccolato sarà tiepido, versarlo nell'aquafaba montata e girare con una spatola. Assaggiare ed eventualmente aggiungere lo zucchero.
4. Versare in 4 ciotoline e riporre in frigorifero per almeno 3 ore.
5. Tirare fuori dal frigo e guarnire con frutti rossi o nocciole.
Comments