Oggi vi propongo alcune alternative per minimizzare gli sprechi legati al beauty. Essendo l'obiettivo principale appunto la riduzione degli sprechi, consiglio di finire eventuali scorte prima di acquistare cose nuove.
Dischetti struccanti per il viso:
I dischetti tradizionali sono un disastro per l'ambiente. La produzione di cotone implica spesso l'impiego di pesticidi, fertilizzanti e grandi quantità d'acqua. In più, i dischetti di cotone tradizionali hanno solitamente un packaging di plastica. Per questi motivi, il cotone non dovrebbe essere utilizzato come "usa e getta", ma andrebbe riutilizzato il più possibile.
Fortunatamente, esistono delle alternative ai dischetti tradizionali e alle salviette struccanti: i dischetti riutilizzabili. Questi possono essere facilmente lavati in lavatrice, riducendo notevolmente gli sprechi.
Quelli che ho provato e amato:
- Bambaw (in cotone e bambù): https://www.bambaw.com/products/bamboo-makeup-remover-pads
- PAÏMA (i più carini): https://www.paima-beaute.com/categorie-produit/les-produits/lingettes-demaquillantes-lavables/
Shampoo, sapone e sapone per il viso:
Optare per shampoo e sapone solido consente di rinunciare alle bottiglie di plastica e in generale al packaging. Shampoo e sapone solido durano molto più a lungo delle loro controparti liquide. Lo shampoo solido dura infatti fino a 100 lavaggi.
Queste versioni solide sono inoltre ideali per chi viaggia spesso, perché sono leggerissime ed eliminano le angosce dei liquidi nel bagaglio a mano. Se è questo l'uso che intendete farne, conviene che compriate anche una scatoletta per il trasporto.
Quelli che ho provato e amato:
- LUSH (shampoo solido): https://it.lush.com/search/site/shampoo
- Erbolario (sapone solido): https://www.erbolario.com/it/lavanda/sapone-lavanda-2767.html
- NAE Naturale Antica Erboristeria (sapone solido per il viso, si compra anche su Amazon) https://www.nae-erboristeria.com/en/solid-bars/gentle-face-bar/purezza-purifying-gentle-face-bar.html
- LUSH (scatoletta): https://it.lush.com/products/borse-e-accessori/scatola-rotonda-metallo
Rasoio:
Miliardi di rasoi di plastica vengono buttati via ogni anno. Questi rasoi non possono essere riciclati, perché il metallo e la plastica che li compongono sono difficilmente separabili. Ciò significa che tutta questa plastica viene bruciata o finisce nella natura, distruggendo l'ambiente. Il rasoio di sicurezza è la soluzione ideale a questo problema, sia per gli uomini, sia per le donne.
Il rasoio di sicurezza utilizza una lama in acciaio inossidabile, che è facilmente rimovibile in modo da poter essere rimpiazzata.
Quello che ho provato e amato:
Cotton fioc:
Ogni giorno, circa un miliardo e mezzo di cotton fioc vengono prodotti e poi buttati via dopo essere stati utilizzati soltanto una volta. Un'alternativa davvero zero-waste ai cotton fioc tradizionali è il LastSwab, che sostituisce fino a 1000 cotton fioc e i loro packaging, riducendo le emissioni generate dalla produzione e dal trasporto. Questo innovativo cotton fioc si lava facilmente con acqua e sapone. Ne esistono due tipi: uno classico per le orecchie e uno per il make-up.
Quello che ho provato e amato:
- LastSwab (disponibile anche su Amazon): https://lastobject.com
Assorbenti:
Ogni anno vengono buttati via centinaia di miliardi di assorbenti interni ed esterni usa e getta e con loro viene buttata via tutta la plastica che si portano dietro, che va ben oltre gli applicatori: molti includono addirittura un sottile strato di plastica nella parte assorbente, oltre a quella che si trova nelle confezioni e nei fili. Fortunatamente, esistono tantissime alternative agli assorbenti tradizionali. Eccone alcune:
- Assorbenti che si buttano nell'umido/organico: Fiordiluna li vende da NaturaSì, NatraCare in alcuni negozi biologici;
- Assorbenti interni biodegradabili: Hello Serena li vende online (https://hello-serena.com);
- Assorbenti lavabili (che si possono mettere in lavatrice): Bambaw li vende online (https://www.bambaw.com/products/reusable-sanitary-pads);
- Coppette mestruali in silicone: comodissime anche al mare e molto durature. OrganiCup le vende anche su Amazon (https://www.organicup.com/it/);
- Mutande lavabili (sembrano estreme, lo so, ma sono davvero game changer): Thinx le vende online (https://www.shethinx.com).
Alternative fai-da-te:
Per non comprare più lo struccante (che tipicamente si porta dietro un packaging di plastica), si può usare l'olio di cocco, strofinandolo sul viso e utilizzando un asciugamano bagnato per rimuovere il trucco, eliminando così anche il bisogno dei dischetti di cotone. L'olio di cocco è anche ottimo se usato come maschera per i capelli.
Prossimamente pubblicheremo anche delle istruzioni su come fare in casa il deodorante, lo scrub e i sali da bagno. Stay tuned!
Fonti:
Comments